Paride Di Stasio

Benvenuti nel sito dell' Ing. Paride Di Stasio.

 

L'attività dell' Ing. Di Stasio si sviluppa secondo una duplice modalità; una legata alla ricerca e l'altra legata all'attività professionale. L'attività di ricerca scaturisce ormai da un pluriennale contatto con il mondo accademico legato alla collaborazione con il Dipartimento di Strutture per l' Ingegneria e l' Architettura della Facoltà di Ingegneria "Federico II" di Napoli, con la mansione di Ingegnere che si occupa di sperimentazione e test nell'ambito  Strutturale e Sismico.

L'attività professionale è legata invece, alla messa in opera delle conoscenze acquisite in tale settore, e non solo.

Lo Studio ha sede in Teano, e le attività si svolgono sia a carattere locale, che regionale e sovraregionale, spaziando nei diversi settori di ambito ingegneristico, quali: strutture in c.a, in c.a.p., prefabbricate, strutture in acciaio, in muratura.

 

Paride Di Stasio

L' Ing. Paride Di Stasio , è iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta  n° 3801 dal 2009.

Consegue la Laurea in Ingegneria Civile settore Strutture, presso la Facoltà di Ingegneria "Federico II" di Napoli, nel 2008, a seguito di una tesi di carattere sperimentale con prove in cantiere su travi da  ponte in c.a.p.

Il titolo della tesi è :<<"Travi da ponte in c.a.p. in scala reale rinforzate con FRP  Analisi teorico-sperimentale">>, relatori Prof. G. Manfredi, A. Prota, M. Di Ludovico.  

Nel 2009, consegue ulteriori specializzazioni nel settore della Sicurezza, secondo quanto previsto dal D.Lgs   81/2008 , mentre nel 2010 frequenta iu corso inerente le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi di cui al D.Lgs 818/84. Nel 2011, è isrictto nell'elenco del Ministero  dell’Interno di cui all’Art. 6 del D.M. 25/03/1985, Iscrizione elenco COD. CE03801I00837.

Nel 2013, con ulteriori approfondimenti, effettua il corso organizzato dal DIPARTIMENTO della PROTEZIONE CIVILE - Roma e RELUIS, che ha per oggetto

 “La gestione tecnica dell’emergenza sismica rilievo del danno e valutazione dell’agibilità”  DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE “ROMA” Capo FRANCO GABRIELLI  RELUIS Presidente Prof. Ing. GAETANO MANFREDI.

A seguito di questa ulteriore specializzazione, viene iscritto nell' elenco nazionaledei tecnici per le valutazioni di agibilità in caso di sisma.

Numerosi, sono inoltre, gli altri settori che sono stati oggetto di approfondimento

Un po' di me
 
 
Il mio percorso 
professionale

Il percorso professionale si sviluppa secondo una duplice direzione, una legata all' attività professionale, e l'altra , invece, legata alle attività di ricerca, frutto di collaborazioni con il mondo accademico.

L'attività professionale, è fortemente incentrata sulle applicazioni ingegneristiche nel campo delle strutture, sia esse in c.a., che c.a.p., muratura e acciaio, con particolare attenzione ai criteri di progettazione antisismica.

Particolare interesse, è rivolto anche alle tecnologie innovative ed alle loro applicazioni, quali FRP, ed altro.

L'attività è anche rivolta alla progettazione di reti di acquedotti e fognature , con particolare interesse al ciclo integrato delle acque.

L'attività di ricerca è invece scaturita da una collaborazione pluriennale con il mondo universitario; con il Dipartimento di Strutture , prima; e con il Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura ,poi; della Facoltà di Ingegneria "FEDERICO II" di Napoli.

L'attività svolta, è fortemente incentrata sullo sviluppo e la valutazione di nuove tecnologie e materiali innovativi da costruzioni, dal progetto del test set-up, alla effettuazione delle prove, fino alla interpretazione numerica delle stesse.

 

Per scaricare il mio C.V.

Fai doppio clic.

Architect 4

La mia esperienza come ingegnere nasce dalla voglia di conoscere, capire, sapere, scoprire nuove cose, migliorare, che sono qualità proprie di ogni uomo, e che ho sentito mie fin da sempre.

Fin da quando ero studente all' Istituto Tecnico per Geometri, la voglia di applicare le nozioni che avevo acquisito, ha sempre prevalso in me, e alla prima occasione non mi sono mai tirato indietro nell'andare per cantieri o

per campagne a seguito di vari tecnici  che ho avuto per maestri, per il piacere di capire, ed anche un pò per rubare il mestiere.

La prima volta, invece che mi sono trovato ad applicare le conoscenze acquisite durante il mio percorso universitario di studi, è stata ovviamente la mia tesi.

La mia vera palestra, il mio primo banco di prova, che si è tradotto nel test di travi da ponte in c.a.p. in scala reale, in cui si sono simulati diversi gradi di danneggiamento, e testate con sistemi di rinforzo innovati in fibre di carbonio.

Ovviamente una esperienza unica, che tanto mi ha tolto in termini di tempo, stress, e tanto mi ha dato in termini di soddisfazione e prospettiva lavorativa.

 

Per qualche informazione sui risultati 

sperimentali ottenuti, scarica l'abstract.

Fai doppio clic.

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me and you can start adding your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.

 

Sono un titolo. Fai doppio clic.

IMG_0436.JPG
IMG_0436.JPG

press to zoom
IMG_0544.JPG
IMG_0544.JPG

press to zoom
IMG_0653.JPG
IMG_0653.JPG

press to zoom
IMG_0436.JPG
IMG_0436.JPG

press to zoom
1/4