SOFTWARE STRUTTURALI

pro_sap_v4.png
bim_v2.png

SOFTWARE STRUTTURALE

PRO_SAP 2SI PROfessional Structural Analysis Program

Software per calcolo strutturale agli elementi finiti, cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, XLAM, travi reticolari miste, pareti estese debolmente armate, rinforzi in FRP per muratura e c.a.
Verifica anche edifici esistenti, isolatori, interazione terreno-struttura, resistenza al fuoco.

PROGETTA cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, XLAM, travi reticolari miste, pareti estese debolmente armate, rinforzi per edifici esistenti in c.a. e muratura (tra cui gli FRP)
VERIFICA anche edifici esistenti, isolatori, interazione terreno-struttura, resistenza al fuoco.
APPLICA DM 17 gennaio 2018, le precedenti normative italiane, gli eurocodici.
GESTISCE elementi elasto-plastici, non linearità geometriche, stabilità dell’equilibrio, fasi costruttive, analisi pushover, dissipatori.
DISEGNA esecutivi di strutture in c.a., acciaio e nodi in legno.
REDIGE relazione di calcolo, relazione geotecnica, computi, piani di manutenzione.
DETTAGLIA solai, scale, tetti, nuclei ascensore, cerchiature nella muratura.
DIALOGA attraverso la tecnologia IFC con gli attori della filiera BIM.

SOFTWARE STRUTTURALE

BIM: Building Information Modeling

PRO_SAP da anni è un attore della filiera BIM. Il programma infatti automatizza le funzionalità di importazione ed esportazione dei file di interscambio. Sempre più spesso i progettisti le usano nella pratica professionale: il building information modeling sta finalmente diventando realtà.

All’argomento vengono dedicati sempre più convegni che riscuotono un enorme successo. I professionisti hanno oramai compreso che il BIM non è un software, o un insieme di software, bensì un metodo, un modo di lavorare.

L’idea è quella di realizzare un modello che contenga tutte le informazioni sull’edificio e avere un interscambio di informazioni tra gli attori che concorrono alla costruzione (in termini di architettonico, strutturale, impianti etc.).

pro_smb.png
pro_cis.png

SOFTWARE STRUTTURALE

SISMABONUS: Classificazione del rischio sismico

La Legge di Stabilità 2017, approvata il 21 dicembre 2016, ha introdotto il Sismabonus. Lo strumento attuativo è il decreto del MIT n. 65 del 7 marzo 2017. Al decreto sono allegate le “Linee Guida per la Classificazione del Rischio Sismico delle Costruzioni” che forniscono le indicazioni per il calcolo della classe di rischio delle struttura.

PRO_SMB automatizza il calcolo della classe di rischio sismico. Il programma consente l’applicazione sia del metodo convenzionale che del metodo semplificato per la muratura, per le strutture a telaio in c.a. e per le strutture assimilabili ai capannoni industriali. Inoltre PRO_SMB redige la relazione illustrativa dell’attività conoscitiva svolta e dei risultati raggiunti, necessaria ad accedere ai benefici fiscali previsti dal sismabonus.

Le “Linee Guida per la Classificazione del Rischio Sismico delle Costruzioni” definiscono otto Classi di Rischio, con rischio crescente dalla lettera A+ alla lettera G.

PRO_SMB, in accordo con le linee guida, determina la classe di appartenenza di un edificio secondo due metodi:
– Convenzionale: applicabile a qualsiasi tipologia di costruzione. È basato sull’applicazione dei normali metodi di analisi previsti dalle attuali Norme Tecniche. Consente la valutazione della Classe di Rischio della costruzione sia nello stato di fatto, sia nello stato conseguente all’eventuale intervento. È possibile acquisire in automatico le informazioni necessarie per la classificazione da modelli PRO_SAP, oppure assegnare i parametri manualmente nel caso si utilizzi il programma in maniera autonoma.
– Semplificato: consente una valutazione speditiva della Classe di Rischio. È applicabile agli edifici in muratura, a quelli assimilabili ai capannoni industriali ed agli edifici in calcestruzzo armato. Il metodo semplificato non richiede la modellazione della struttura in PRO_SAP.

PRO_SAM-Banner-solo-testo.jpg

SOFTWARE STRUTTURALE

PRO_SAM , il plugin di PRO_SAP che si collega al motore di calcolo SAM II.

Promosso da Confindustria Ceramica Raggruppamento Laterizi e sviluppato dal Professor Magenes e dagli Ingg. Manzini e Morandi, esegue analisi multimodali, statiche lineari e non lineari (pushover) mediante una modellazione a telaio equivalente. Calcola di edifici in cemento armato, muratura ordinaria, muratura armata o mista.

Il motore di calcolo, SAM II, è il codice di calcolo descritto ed utilizzato da anni nella letteratura tecnico-scientifica nazionale e internazionale.

Le Norme Tecniche per le Costruzioni del 2018 hanno introdotto novità per le verifiche condotte con le analisi statiche non lineari, pertanto Confindustria ha incaricato 2S.I. di realizzare l’aggiornamento e dare la continuità ad ANDIL Wall.

Tra le novità, il nuovo sistema di input completamente rinnovato, un output sia tabellare che grafico e la possibilità di interagire coi moduli di PRO_SAP.

PRO_SAM, infatti, si integra perfettamente in PRO_SAP consentendo la possibilità di gestire più materiali contemporaneamente e il collegamento ai moduli per verificare, tra l’altro,  le fondazioni e calcolare i cinematismi locali.

SOFTWARE STRUTTURALE

Certificato di idoneità statica del Comune di Milano

Il regolamento edilizio del Comune di Milano introduce una novità per quanto riguarda il certificato di idoneità statica.

Infatti all’articolo 11, comma 6, il regolamento rende obbligatoria la verifica dell’idoneità statica di tutti i fabbricati per i quali siano trascorsi più di 50 anni dalla data di collaudo o di ultimazione.

Secondo il regolamento edilizio del Comune di Milano questa verifica si rende necessaria anche in caso di cambio di destinazione d’uso o di interventi di manutenzione straordinaria se non sussistono le condizioni per un nuovo collaudo dell’opera.

Il certificato di idoneità statica deve essere allegato al fascicolo del fabbricato.

Il modulo PRO_CIS redige il certificato di idoneità statica del Comune di Milano. Compila automaticamente la scheda di primo livello e la checklist A. Il documento a cui fa riferimento sono le linee guida del 23 novembre 2016.

pro_vlim_v2.png

SOFTWARE STRUTTURALE

Verifica di sezioni in c.a. e verifiche analitiche di resistenza al fuoco

PRO_VLIM è un’applicazione per l’analisi e la verifica delle sezioni in c.a. soggette a presso-tensoflessione deviata. Il calcolo è eseguito per qualsiasi tipo di sezione. Il programma gestisce sia elementi con armatura lenta che elementi con armatura da precompressione. Inoltre consente lo studio di sezioni rinforzate con FRP in accordo alle linee guida del C.S.LL.PP. PRO_VLIM esegue la verifica analitica di resistenza al fuoco di sezioni in c.a.

PRO_VLIM comprende le seguenti possibilità per la verifica delle sezioni in c.a.:

 

  • Lo studio del dominio di rottura della sezione (superficie Mxu, Myu, Nu). Per una più facile lettura dei risultati è rappresentato con curve a sforzo normale costante o rapporto tra i momenti costante.

  • Lo studio del percorso per pervenire ad uno stato limite per la sezione (incremento delle sollecitazioni). Viene eseguito secondo le usuali modalità proporzionale, a regime flettente definito ed a regime assiale definito.

  • Le verifiche agli Stati Limite di Esercizio.

  • Verifiche analitiche di resistenza al fuoco.

  • Lo studio della resistenza della sezione con il metodo delle Tensioni Ammissibili.

Il programma ha due modalità di funzionamento:

  • Autonoma, per verificare rapidamente una sezione.

  • Collegato a PRO_SAP per la verifica di elementi strutturali presenti in un modello di calcolo.

SOFTWARE GEOTECNICA

pro_mst.png
pro_stab.png

SOFTWARE STRUTTURALE-GEOTECNICA

Progetto Muri di Sostegno

Progetto, verifica e disegno dei muri di sostegno a gravità e a mensola. Generazione automatica della relazione di calcolo e disegni esecutivi.

SOFTWARE GEOTECNICA

Stabilità dei pendii

PRO_STAB è un programma per le verifiche di stabilità dei pendii. Sfrutta il solutore PCSTABL5M per il quale fornisce un pre ed un post processore.

SOFTWARE SICUREZZA

blumatica psc.png

Blumatica PSC

blumatica psc.png

Blumatica Cantiere FE

SOFTWARE SICUREZZA

Redazione e aggiornamento di Piani di Sicurezza e Coordinamento e rispetto dei contenuti minimi dell’Allegato XV del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e al più affidabile archivio presente sul mercato!

  • Definizione delle aree e dell’organizzazione del cantiere con archivio specifico già predisposto

  • Determinazione delle lavorazioni e della durata delle stesse nonché del cronoprogramma dei lavori, in automatico anche dal computo metrico

  • Coordinamento delle lavorazioni e definizione automatica delle misure di prevenzione e protezione per i rischi interferenti

  • Coordinamento dell’utilizzo di parti in comune e dei datori di lavoro

  • Analisi e valutazione dei rischi per ogni lavorazione, compresa quella relativa ai rischi specifici: rumore, vibrazioni, chimico, ecc. (tali valutazioni possono essere effettuate con il modulo opzionale Blumatica Rischi Specifici)

  • Stima dei costi della sicurezza con editor dedicato

  • Elaborazione del layout e delle planimetrie con CAD integrato e compatibile con i formati standard (DWG, DXF, BLUCAD, ecc.)

  • Revisione del piano di sicurezza in modo coerente rispetto all’esecuzione dei lavori

  • Elaborazione della modulistica di cantiere per la gestione integrale del Titolo IV inerente gli obblighi dei soggetti coinvolti (designazione delle figure, richiami, verbali, ordini per imprese, ecc.)

SOFTWARE SICUREZZA

Aggiornamento assistito dei piani di sicurezza (PSC, POS) con elaborazione guidata delle revisioni per la redazione delle integrazioni agli elaborati iniziali

  • Gestione automatica della revisione principale e di quelle relative a singole sezioni del piano di sicurezza

  • Cloud Cantieri: esportazione sulla nuvola dei sopralluoghi definiti nel PSC, acquisizione su dispositivi mobile per eseguire le verifiche in cantiere e invio dei dati dal dispositivo mobile al Cloud per aggiornare il PSC

  • Sincronizzazione di sopralluoghi e attività eseguite su cloud 

  • Il coordinamento delle lavorazioni interferenti è automaticamente aggiornato con le variazioni del cronoprogramma dei lavori

  • Stampa di verbali, ordine di sospensione lavori, comunicazioni ad imprese, committenti e organi di vigilanza e tutta la documentazione in capo al CSP

SOFTWARE CONTABILITA'

pitagora.png

Blumatica Pitagora

PriMus-DCF.png

Primus

SOFTWARE CONTABILITA'

Redazione Computi metrici e Contabilità dei lavori in linea con le disposizioni normative per lavori pubblici e privati.

  • Gestione in unico file di computi, stime di progetto e  varianti, in modo totalmente integrato, i prezzi di contratto (comprensivi delle eventuali revisioni) e la contabilità dei lavori completa di tutti i documenti contabili

  • Redazione del computo metrico con dettaglio dell’articolo, le misurazioni ed eventuali immagini associate in un unico contesto

  • Redazione i libretti dei ferri e dettaglio degli elementi contenuti fra le misurazioni delle voci di computo

  • Elaborazione voci analisi prezzi da utilizzare in tutti i progetti

  • Definizione lavori in economia ed elaborazione in modo assistito delle liste settimanali in fase di contabilità consuntiva

  • Per ogni voce di computo possibilità di raggruppare le misurazioni e definire le somme parziali nonché inserire formule e variabili relative ad altre misurazioni

  • Elaborazione stime, varianti di progetto e in corso d’opera acquisendo i dati da qualsiasi stima o progetto

  • Disposizione di tutti i prezzari e listini ufficiali regionali per le opere pubbliche con possibilità di richiedere la conversione di quelli pubblicati da altri editori.

  • Gestione della  stima dei costi della sicurezza direttamente nel computo metrico e la fase contabile nel libretto delle misure o delle aliquote

  • Redazione dei S.A.L. e, nei libretti, controllo  automatico dellle quantità definite nel contratto

  • Per le voci da appaltare a corpo definizione in automatico partite e sottopartite contabili e, nel libretto delle aliquote, possibilità di redigere il brogliaccio delle misure (acquisendo le misurazioni dalla stima di origine) e calcolare in automatico la percentuale di esecuzione

  • Produci tutta la documentazione obbligatoria inerente la contabilità preventiva (calcolo sommario, stima dei lavori, computo metrico estimativo, computo metrico, libretti dei ferri, analisi dei nuovi prezzi, elenco prezzi unitari, lista delle lavorazioni e forniture, quadro economico, quadro comparativo, quadro incidenza della manodopera, stima della sicurezza, quadro incidenza della manodopera)

  • Produci tutta la documentazione obbligatoria inerente la contabilità dei lavori (libretto delle aliquote, libretto delle misure, brogliaccio delle misure per le voci a corpo, registro di contabilità, sommario del registro di contabilità, stato di avanzamento lavori e certificato di pagamento)

SOFTWARE CONTABILITA'

Redazione Computi metrici, listini, elenco prezzi e documenti inerenti, in linea con le disposizioni normative per lavori pubblici e privati.

SOFTWARE ENERGETICA

energy.jpg

Blumatica Energy

energy.jpg

Blumatica EGE

SOFTWARE ENERGETICA

Redazione APE, AQE, relazione tecnica e di calcolo (Legge 10), annunci commerciali, trasmittanze termiche e verifiche termoigrometriche, fattibilità interventi migliorativi, esportazioni regionali

SOFTWARE ENERGETICA

Progetto e verifica degli interventi migliorativi.